arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Aikido

– benefici dell’arte marziale di M.Ueshiba
– esperienze di aikidoka sul tatami
– esperienze di pratica fuori dal dojo
– principi filosofici della “via dell’armonia”

Aikido: il mio yudansha con Shimizu Sensei

aikido_shimizu

Il 7-8 Marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare ancora una volta in Italia il celebre Maestro  kenji Shimizu, 8 dan e fondatore della scuola AIKIDO TENDORYU, letteralmente “scuola della via del cielo”.

Dei seminari col Maestro ai quali ho potuto partecipare questo è stato senz’ombra di dubbio il migliore,  la location del Centro Cielo-Terra di Sesto San Giovanni (MI) unitamente al proporzionato numero dei partecipanti ha giocato indubbiamente il suo ruolo. Continua la lettura

Aikido e autodifesa?

aikido_tendoryu_autodifesa

Oggi su BudoBlog un originale video gratuito su Aikido e autodifesa, realizzato da due miei grandi amici, che ho avuto la fortuna di veder crescere nel mio dojo Tendoryu Aikido a Sesto S.Giovanni (MI).

Angelo e Marcello sono attori nati, se non l’hai ancora visto gustalo qui e ora!

Continua la lettura

Kyusho e Aikido: connubio possibile! (workshop a Leno)

kyusho_aikido_leno

“La prima impressione è quella che conta” dicono alcuni.

“L’inizio è ingannevole: la verità viene fuori col tempo” sostengono altri. Si tratta di due scuole di pensiero opposte. Io credo che non serva appartenere forzatamente alla prima o alla seconda, poiché un atteggiamento unilaterale porta spesso lontano dalla realtà.

Indubbiamente le sensazioni immediate che abbiamo quando incontriamo qualcuno per la prima volta sono importanti, mi è capitato spesso, però a volte sono risultate inesatte e fuorvianti. Dare spazio ai pregiudizi è tipico della mentalità umana e, come il sottoscritto, credo che qualche volta sia capitato anche a te.

Tutto questo cosa c’entra col Kyusho e l’Aikido?

Continua la lettura

Alla ricerca dell’equilibrio: dentro e fuori dal dojo (post 2)

equilibrio

Nel primo post ti ho parlato un po’ del karate, per come mi ha condotto all’inizio della “RICERCA DI EQUILIBRIO”, quella difficile arte di trovare la giusta misura, la via di mezzo, senza risparmiarsi ma senza esagerare, in un mix di esperienze e sensazioni che trovano larga applicabilità nel campo delle arti marziali.

Nel 2006 lasciai il Karate per dare spazio al Bushido Goshin-jutsu ma la mia separazione dall’arte della mano vuota iniziò qualche anno prima, nel 2003, quando mi avventurai nell’Aikido.

Continua la lettura

Sarnico (Bergamo): Aikido Tendoryu col M° Hemkemeier

aikido tendoryu

Pochi giorni ancora di attesa e… finalmente si terrà il seminario col caposcuola europeo Tendoryu, il Maestro Eckhardt Hemkemeier del Seishinkan dojo di Amburgo.

Questa volta ho organizzato l’evento in una cornice stupenda, a due passi dal lago d’Iseo (per l’esattezza in un palazzetto a circa 200 metri dal fiume Oglio che si immerge nel lago), che inizierà il venerdì sera presso il dojo del Centrolistico di Sesto San Giovanni per una sessione tecnico-didattica rivolta ai soli insegnanti.

Il sabato, 17 settembre, partirà in quarta con una capatina alle cantine Mirabella in Franciacorta, per assaporare non solo l’armonia sul tatami ma anche qualche forte tradizione locale al Maestro che di certo apprezzerà, così come il pesce di lago che allieterà il nostro pranzo prima di recarci al dojo degli amici aikidoka di Sarnico.

Continua la lettura