arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Aikido

– benefici dell’arte marziale di M.Ueshiba
– esperienze di aikidoka sul tatami
– esperienze di pratica fuori dal dojo
– principi filosofici della “via dell’armonia”

Aikido Tendoryu: vieni a provarlo anche tu?

aikido_leno_set2017

Come ogni anno a Settembre ricomincia il corso di Aikido, organizzato dalla Bushidokai ShinGiTai che rappresento e che dal 2011 fa parte dei dojo Tendoryu Aikido.

Ogni lunedì e mercoledì sera, dalle 21.00 alle 22.30, proporremo lezioni base e sprazzi di tecniche avanzate che mirano a comprendere la didattica e i principi chiave della scuola fondata dal Maestro Kenji Shimizu (8° dan e ultimo uchi-deshi di O’Sensei Ueshiba).

Per noi è un vero onore e privilegio poter attingere ogni anno da suoi insegnamenti, frutti direttamente colti dall’ultimo periodo di pratica del fondatore dell’Aikido.

Continua la lettura

Aikido: il mio yudansha con Shimizu Sensei

aikido_shimizu

Il 7-8 Marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare ancora una volta in Italia il celebre Maestro  kenji Shimizu, 8 dan e fondatore della scuola AIKIDO TENDORYU, letteralmente “scuola della via del cielo”.

Dei seminari col Maestro ai quali ho potuto partecipare questo è stato senz’ombra di dubbio il migliore,  la location del Centro Cielo-Terra di Sesto San Giovanni (MI) unitamente al proporzionato numero dei partecipanti ha giocato indubbiamente il suo ruolo. Continua la lettura

Aikido e autodifesa?

aikido_tendoryu_autodifesa

Oggi su BudoBlog un originale video gratuito su Aikido e autodifesa, realizzato da due miei grandi amici, che ho avuto la fortuna di veder crescere nel mio dojo Tendoryu Aikido a Sesto S.Giovanni (MI).

Angelo e Marcello sono attori nati, se non l’hai ancora visto gustalo qui e ora!

Continua la lettura

Kyusho e Aikido: connubio possibile! (workshop a Leno)

kyusho_aikido_leno

“La prima impressione è quella che conta” dicono alcuni.

“L’inizio è ingannevole: la verità viene fuori col tempo” sostengono altri. Si tratta di due scuole di pensiero opposte. Io credo che non serva appartenere forzatamente alla prima o alla seconda, poiché un atteggiamento unilaterale porta spesso lontano dalla realtà.

Indubbiamente le sensazioni immediate che abbiamo quando incontriamo qualcuno per la prima volta sono importanti, mi è capitato spesso, però a volte sono risultate inesatte e fuorvianti. Dare spazio ai pregiudizi è tipico della mentalità umana e, come il sottoscritto, credo che qualche volta sia capitato anche a te.

Tutto questo cosa c’entra col Kyusho e l’Aikido?

Continua la lettura

Alla ricerca dell’equilibrio: dentro e fuori dal dojo (post 2)

equilibrio

Nel primo post ti ho parlato un po’ del karate, per come mi ha condotto all’inizio della “RICERCA DI EQUILIBRIO”, quella difficile arte di trovare la giusta misura, la via di mezzo, senza risparmiarsi ma senza esagerare, in un mix di esperienze e sensazioni che trovano larga applicabilità nel campo delle arti marziali.

Nel 2006 lasciai il Karate per dare spazio al Bushido Goshin-jutsu ma la mia separazione dall’arte della mano vuota iniziò qualche anno prima, nel 2003, quando mi avventurai nell’Aikido.

Continua la lettura