arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Apre la prima Budo Academy (online)!

budo academy

Hai mai desiderato seguire un corso di arti marziali stando comodamente seduto sul divano? Ti piacerebbe imparare le basi del Budo senza muovere un dito se non l’indice per sfogliare un ebook o un libro?

Mi spiace dirtelo ma chiunque ti prometta qualcosa del genere, nel senso che un libro possa sostituire un corso di arti marziali, credo stia sbagliando.

Ho iniziato il mio 25° anno di studio delle arti marziali, in particolare giapponesi, e alla molta teoria ho sempre associato molta pratica. È un po’ come imparare a guidare un’automobile o prendersi qualsiasi laurea: va benissimo studiare ma è necessario praticare!

Sono altresì convinto che non necessariamente una persona debba recarsi al primo dojo a due passi da casa, scegliendo per comodità di iscriversi a una disciplina piuttosto che a un’altra.

C’è molta confusione nel mondo reale così come nel web che spesso non si sa cosa scegliere, o peggio ancora si è convinti di aver scelto il corso migliore e dopo un po’ di tempo (e denaro) ci si accorge che la strada intrapresa non è affatto quella giusta.

Personalmente ho sempre apprezzato le scelte fatte nella vita, non solo nel dojo, proprio perché prima mi documentavo (non c’era il web e mi affidavo al passaparola e ai libri) e poi decidevo cosa fare, valutando attentamente pro e contro.

Ho studiato sui libri e aperto confronti sia verbali sia fisici con Maestri di svariate discipline, a volte anche solo per curiosità personale, non solo della cultura nipponica: dal Lao-long-dao al Ving-tsun, dal Tai Chi a Kung-fu Shaolin, dal Kali alla Kickboxing, dal Brazilian Jiu Jutsu alla Muay Thai.

Le arti marziali giapponesi, specialmente quelle annoverate nel Budo, sono però sempre rimaste saldamente nel mio spirito guerriero e da cultore, poiché oltre a:

  • Aikido che pratico dal 2003, provando diversi stili e scuole
  • Bushido Goshin-Jutsu che ho praticato dal 2006 al 2010
  • Karate-do che ho praticato dal 1994 al 2006
  • Iaido che ho iniziato a praticare nel 2006 e di recente tramutato nel Ken-jutsu e Iai-jutsu

Ho avuto la fortuna di provare sul tatami o in mezzo alla Natura: Kodokan Judo, Ninjutsu, Shuriken-jutsu, Kyudo e Kendo, discipline che reputo meravigliose.

Per forza di cose ho scelto consapevolmente di non proseguire con esse, per dare maggior spazio e tempo a quelle che più mi si addicono. Non ho trovato l’arte perfetta ma sono pienamente soddisfatto delle scelte fatte sinora… e non cambierei nulla del mio percorso.

In questo primo “anno accademico” – che inizierà il 4 Ottobre 2017 e terminerà il 30 Maggio 2018 – il “CORPO” sarà il cuore pulsante delle 32 lezioni, che potrai studiare finché vorrai, ma se non assocerai la pratica degli esercizi proposti, sarà come utilizzare l’automobile conoscendo solo la teoria… e saranno dolori!

Buono studio e buona pratica!

firma Stefano

The following two tabs change content below.
avatar
Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente. Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho iniziato a praticare Tai Chi, Iaido (ora cintura nera) e meditazione (Zen è la mia preferita), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa (geometra è il mio impiego principale) e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bimbe). Ho scritto il libro "105 modi per conoscere l'Oriente" e una trilogia di ebook sul benessere con la Bruno editore.
Ti è piaciuto l'articolo? Fallo leggere ai tuoi amici.. grazie
Categorie: Budo academy (ON-LINE) Tags: , ,
Ritorna alla pagina precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *