arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Budo academy (ON-LINE)

La prima Accademia online dedicata al Budo! Rivolta ai principianti delle arti marziali giapponesi e non solo…

Un percorso lungo ma semplice e affascinante, suddiviso in lezioni gratuite teorico-pratiche racchiuse in 3 materie di studio approfondite da Stefano Bresciani e validi collaboratori, insegnanti di arti marziali ed esperti di cultura giapponese.

In questa categoria di post troverei gradualmente:

– Budo e lavoro fisico

– Budo e aspetti mentali

– Budo e spiritualità

Budo e consapevolezza (lezione 1.2 – teoria)

budo_academy

Un ragionamento simile alla consapevolezza visiva vale dal punto di vista auditivo, ovvero sull’essere maggiormente sensibili a termini quali sentire, ascoltare musica, comunicare, conversare, cantare, leggere, muoversi con armonia, ecc.

La comunicazione ritengo sia un aspetto fondamentale per vivere meglio il rapporto con gli altri. Purtroppo noto che sia sempre più carente in ambito lavorativo e relazionale, in una società sempre più riversata sulla comunicazione digitale.

Scambi di mail, sms, messaggi WhatsApp e tante belle faccine su Facebook o altri social, persone che al ristorante leggono i messaggi sul cellulare piuttosto che parlare con chi hanno di fronte.

La tecnologia aiuta ma non bisogna esserne schiavi, lo credi anche tu? La consapevolezza di ciò che ci diciamo è ben diversa da ciò che scriviamo, dato che manca il confronto umano, il contatto visivo, il suono della voce, il linguaggio del corpo. Continua la lettura

Budo e consapevolezza (lezione 1.1 – pratica)

budo_academy

D’estate ti sarà capitato di vedere in spiaggia o in giro per strada persone muscolose, con fisici eccezionali che però, mentre si muovono, sembrano totalmente scoordinati, poco elastici e persino goffi.

Avrai anche visto persone “normali”, magari atletiche ma non perfettamente definite e con masse tutt’altro che da body builder. Però le noti perché sembrano muoversi con eleganza, centratura, elasticità e scioltezza.

L’armonia del proprio corpo nasce da una consapevolezza visiva, di come “ci vediamo” mentre siamo in piedi, seduti, corriamo o camminiamo.

Avere una postura corretta di certo aiuta molto ma se non percepiamo che il nostro fisico non si muove come vorremmo, potremmo decidere di correre ai ripari. Continua la lettura

Budo e consapevolezza (lezione 1.1 – teoria)

budo_academy

Trovare consapevolezza del proprio corpo è senz’alcun dubbio un ottimo strumento per poter raggiungere il proprio equilibrio. Sono moltissime le discipline che considerano inscindibile il rapporto mente-corpo: pensa allo Yoga, al rilassamento, alla danza, alla meditazione, alla medicina tradizionale cinese, allo Shiatsu.

In Occidente si tende a vedere il corpo come entità separata dalla mente e per questo voglio puntare alla tua consapevolezza prettamente fisica. Sappi però che indirettamente verranno coinvolti anche molti aspetti mentali e, per certi versi, anche emotivi e spirituali. Continua la lettura

Apre la prima Budo Academy (online)!

budo academy

Hai mai desiderato seguire un corso di arti marziali stando comodamente seduto sul divano? Ti piacerebbe imparare le basi del Budo senza muovere un dito se non l’indice per sfogliare un ebook o un libro?

Mi spiace dirtelo ma chiunque ti prometta qualcosa del genere, nel senso che un libro possa sostituire un corso di arti marziali, credo stia sbagliando.

Ho iniziato il mio 25° anno di studio delle arti marziali, in particolare giapponesi, e alla molta teoria ho sempre associato molta pratica. È un po’ come imparare a guidare un’automobile o prendersi qualsiasi laurea: va benissimo studiare ma è necessario praticare! Continua la lettura