arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Budo e consapevolezza (lezione 1.1 – teoria)

budo_academy

Trovare consapevolezza del proprio corpo è senz’alcun dubbio un ottimo strumento per poter raggiungere il proprio equilibrio. Sono moltissime le discipline che considerano inscindibile il rapporto mente-corpo: pensa allo Yoga, al rilassamento, alla danza, alla meditazione, alla medicina tradizionale cinese, allo Shiatsu.

In Occidente si tende a vedere il corpo come entità separata dalla mente e per questo voglio puntare alla tua consapevolezza prettamente fisica. Sappi però che indirettamente verranno coinvolti anche molti aspetti mentali e, per certi versi, anche emotivi e spirituali.

All’origine delle tantissime discipline orientali o di origine occidentale c’è però qualcosa in comune: la consapevolezza del proprio corpo è alla base della consapevolezza delle proprie emozioni e dell’intera esistenza. Gettiamo quindi le basi non solo della pratica in un dojo ma anche della tua vita…

Imparando a essere consapevole del tuo corpo, per qualche istante o minuto, potrai replicare e quindi allenare ogni volta che vorrai, in qualsiasi attività non solo marziale, questo importante fattore.

Potrai così ottenere maggior forza interiore, maggior sicurezza e quindi una maggior autostima, ovvero la capacità che sta alla base dello stare bene con se stessi, indipendentemente dai propri limiti e difetti.

L’autostima non è altro che la stima di sé, ossia una valutazione positiva delle proprie capacità.

Cosa significa essere consapevoli del proprio corpo?

The following two tabs change content below.
avatar
Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente. Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho iniziato a praticare Tai Chi, Iaido (ora cintura nera) e meditazione (Zen è la mia preferita), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa (geometra è il mio impiego principale) e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bimbe). Ho scritto il libro "105 modi per conoscere l'Oriente" e una trilogia di ebook sul benessere con la Bruno editore.
avatar

Ultimi post di Stefano Bresciani (vedi tutti)

Ti è piaciuto l'articolo? Fallo leggere ai tuoi amici.. grazie
Categorie: Budo academy (ON-LINE) Tags: , , ,
Ritorna alla pagina precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *