arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Budo e consapevolezza (lezione 1.2 – pratica)

budo_academy

Ora devi semplicemente prendere il tuo brano musicale preferito, quello che ti emoziona di più e trovare uno spazio sufficientemente ampio per muoverti liberamente.

Hai capito benissimo: prova a danzare, lasciarti andare dalle note o dalle parole della tua musica ideale, quella che senti nelle tue corde, nel tuo corpo, che grazie al suo ritmo ti fa sentire vivo!

Balla dall’inizio alla fine: non hai alcun bisogno di esibirti di fronte a qualcuno o di fronte a uno specchio, ognuno si muove come meglio crede, anzi come meglio “sente”.

Ascolta attentamente un brano che vuoi tu, che magari conosci a memoria, ma soprattutto lasciati guidare dalla sua melodia e cerca di accompagnarla con movenze fisiche, armoniose, eleganti e soprattutto sincere.

Cerca di sentirti parte di quella melodia e, se lo desideri e hai un minimo di preparazione marziale, potresti adattare tecniche a te familiari man mano sentirai il brano. Vinta la timidezza iniziale potresti benissimo provare a muoverti, cadere, colpire, a mani nude o utilizzando un’arma, eseguendo una sorta di kata di libera composizione.

È in questo modo che ho vinto la timidezza di ballare, di muovermi a ritmo di musica, consapevole del mio scarsissimo livello e totale mancanza di ritmo (mia moglie e le mie figlie dicono che sono negato e non hanno affatto torto).

Mi sono messo in gioco dapprima da solo, di fronte agli specchi di un dojo, poi di fronte ai miei allievi e infine in esibizioni pubbliche davanti a centinaia di persone!

Vuoi sapere come ho fatto?

The following two tabs change content below.
avatar
Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente. Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho iniziato a praticare Tai Chi, Iaido (ora cintura nera) e meditazione (Zen è la mia preferita), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa (geometra è il mio impiego principale) e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bimbe). Ho scritto il libro "105 modi per conoscere l'Oriente" e una trilogia di ebook sul benessere con la Bruno editore.
Ti è piaciuto l'articolo? Fallo leggere ai tuoi amici.. grazie
Categorie: Budo academy (ON-LINE) Tags: , , ,
Ritorna alla pagina precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *