arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Budo e consapevolezza (lezione 1.4 – teoria)

budo_academy

In questa quarta lezione del primo capitolo parliamo ancora di equilibrio. Stavolta il senso è leggermente diverso, non ti spiego nuovamente ad allenare l’equilibrio fisico inteso come capacità coordinativa, quanto come capacità di avere e mantenere un comportamento controllato, misurato.

A livello corporeo dobbiamo sforzarci di trovare un bilanciamento tra i tre tipi di consapevolezza spiegati ed esercitati sinora.

Hai provato i 3 esercizi, vero? Altrimenti non ha alcun senso proseguire con questo corso. Quindi se non li hai ancora sperimentati, mi permetto di consigliarti d’interrompere questa parte del capitolo 1 ed eseguire i tre esercizi proposti, uno di seguito all’altro andrà benissimo!

Quindi, prima di procedere, dedica almeno due/tre minuti per esercizio:

  1. Consapevolezza “visiva” –> osservati di fronte a uno specchio, dalla testa ai piedi
  2. Consapevolezza “uditiva” –> scegli un brano e uno spazio adeguati, muoviti seguendo il ritmo della tua musica preferita
  3. Consapevolezza “cinestesica” –> in piedi con le gambe leggermente flesse e divaricate, sposta il peso nelle varie direzioni e poi al centro (hara)

In quale esercizio hai trovato maggiori difficoltà? Quale dei tre esercizi ti è sembrato più facile?

Probabilmente sei inquadrabile in una delle tre tipologie indicate nella PNL (Programmazione Neuro-Linguistica): visiva, auditiva e cinestesica, a seconda che l’esercizio 1, 2 o 3 sia stato quello in cui hai sentito maggior agio a livello fisico. Al contrario, dove hai riscontrato maggior difficoltà è l’aspetto che dovresti allenare di più.

 

The following two tabs change content below.
avatar
Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente. Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho iniziato a praticare Tai Chi, Iaido (ora cintura nera) e meditazione (Zen è la mia preferita), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa (geometra è il mio impiego principale) e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bimbe). Ho scritto il libro "105 modi per conoscere l'Oriente" e una trilogia di ebook sul benessere con la Bruno editore.
avatar

Ultimi post di Stefano Bresciani (vedi tutti)

Ti è piaciuto l'articolo? Fallo leggere ai tuoi amici.. grazie
Categorie: Budo academy (ON-LINE) Tags: , ,
Ritorna alla pagina precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *