arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Budo e coordinazione (lezione 2.1 – pratica)

budo_academy

Per sviluppare una buona motricità occorre un po’ di fantasia (anche da parte dei genitori), variando in continuazione gli stimoli e quindi la motivazione che induce il bambino all’adattamento.

Crescendo e quindi passando dalla fase adolescenziale a quella adulta, non avrà bisogno di partire da zero!

Gli schemi motori, se allenati con il giusto grado d’intelligenza, costanza e determinazione, permettono così di evolversi fisicamente dando maggiore spazio alle capacità coordinative, ossia:

 

 

  1. controllo
  2. mobilità articolare o flessibilità
  3. adattamento e trasformazione
  4. apprendimento motorio
  5. coordinative speciali (in base allo sport)

Ne sviscereremo alcune nella lezione successiva, dando priorità a quelle che interessano l’attività del budoka.

Prima però ti proporrò un esercizio per capire, o meglio per renderti consapevole indipendentemente dalla tua età, di cosa sei in grado di fare e fino a che punto la tua motricità si è sviluppata (o è stata stimolata) nei primi anni di vita (generalmente fino a 7-8 anni).

Esercizio

The following two tabs change content below.
avatar
Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente. Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho iniziato a praticare Tai Chi, Iaido (ora cintura nera) e meditazione (Zen è la mia preferita), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa (geometra è il mio impiego principale) e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bimbe). Ho scritto il libro "105 modi per conoscere l'Oriente" e una trilogia di ebook sul benessere con la Bruno editore.
Ti è piaciuto l'articolo? Fallo leggere ai tuoi amici.. grazie
Categorie: Budo academy (ON-LINE) Tags: , ,
Ritorna alla pagina precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *