arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Budo e coordinazione (lezione 2.2 – pratica)

budo_academy

Nonostante lo studio e la pratica di una vasta serie di esercizi propedeutici alle discipline marziali di stampo nipponico – dal Karate all’Aikido, dallo Iaido al Ken-jutsu, dal Bugei al Bushido Goshin-jutsu, quelli per me più utili a livello fisico rientrano nel Tai Chi Chuan cinese.

La riduttivamente detta “ginnastica dolce” è in realtà un’arte molto antica, risalente al XII secolo, e comprende forme preparatorie atte a: potenziare e stirare la muscolatura in generale, coordinare fra loro i 4 arti col busto/schiena, prevenire infortuni alle articolazioni e attivare l’energia vitale “ch’i” (= ki nel Budo).

L’esercizio che mi accingo a illustrarti è il primo del “Pa Tua Chin Ti I Lu”, tradotto con “8 pezzi di broccato” oppure con “8 pezze di stoffa preziosa”.

Gli 8 esercizi che lo compongono vengono ripetuti 8 volte ciascuno, in sequenza e senza interruzioni. Personalmente li ho prima studiati autonomamente sui libri col Chi Kung e poi perfezionati nei corsi di Tai Chi Chuan che ho seguito per tre anni sotto la guida di un Maestro con la M maiuscola.

Ogni lezione di Tai Chi Chuan era sempre preceduta da questa lunga e intensa serie, che “scaldava” il mio corpo in maniera impressionante! I più esperti dovevano inoltre conoscere il nome originale e il significato di ciò che ci apprestavamo ad eseguire.

Il primo esercizio, denominato “SHUANG SHOU TO TIEN” (letteralmente tradotto con “reggere il cielo con le due mani”) è particolarmente indicato per le articolazioni delle dita, dei polsi, dei gomiti, delle spalle e del collo.

The following two tabs change content below.
avatar
Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente. Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho iniziato a praticare Tai Chi, Iaido (ora cintura nera) e meditazione (Zen è la mia preferita), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa (geometra è il mio impiego principale) e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bimbe). Ho scritto il libro "105 modi per conoscere l'Oriente" e una trilogia di ebook sul benessere con la Bruno editore.
Ti è piaciuto l'articolo? Fallo leggere ai tuoi amici.. grazie
Categorie: Budo academy (ON-LINE) Tags: , ,
Ritorna alla pagina precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *