arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Budo e coordinazione (lezione 2.3 – pratica)

budo_academy

L’esercizio per eccellenza, utile a potenziare gambe, articolazioni di ginocchia e caviglia, oltreché a mantenere una posizione solida e stabile, è l’esercizio del fantino.

Lo prenderò in prestito da uno dei miei tre ebook pubblicati con la Bruno Editore, dal titolo “Energia e Benessere”.

Credo semplicemente che non esistano posture più indicate per il neofita, per capire il corretto equilibrio tra i due pilastri fisici che ci sostengono l’intero corpo: i nostri arti inferiori.

Piedi ben piantati a terra, schiena dritta e sguardo in avanti, braccia rilassate oppure con le mani lungo i fianchi non importa: ciò che conta è assumere come posizione finale il cosiddetto “kiba-dachi”.

La posizione a cui dovrai giungere (tra poco ti spiegherò come fare), è simile a quella di chi si siede a cavallo… solo che qui il cavallo non c’è!

Dovrai tenere per alcuni secondi una postura non proprio comoda, utile però a rinforzarti muscolarmente e senza alcun bisogno di spazi o attrezzi.

Prima di assumere correttamente il kiba-dachi, dovrai imparare a coordinare senza fretta lo spostamento simmetrico dei piedi e quindi delle gambe, al fine di giungere in una posizione di perfetto equilibrio.

Ecco i 4 passi da seguire:

The following two tabs change content below.
avatar
Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente. Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho iniziato a praticare Tai Chi, Iaido (ora cintura nera) e meditazione (Zen è la mia preferita), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa (geometra è il mio impiego principale) e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bimbe). Ho scritto il libro "105 modi per conoscere l'Oriente" e una trilogia di ebook sul benessere con la Bruno editore.
Ti è piaciuto l'articolo? Fallo leggere ai tuoi amici.. grazie
Categorie: Budo academy (ON-LINE) Tags: ,
Ritorna alla pagina precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *