arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Haru Ki: + energia per la primavera (2)

In questo secondo articolo dei 5 dedicati questo mese all’Haru ki, ovvero come avere + energia per la primavera, parliamo dell’elemento Legno.

L’energia del Legno, secondo la filosofia cinese del taoismo, rappresenta l’entusiasmo delle nuove scoperte, nuovi progetti, nuove idee e altresì riguarda la flessibilità e la rabbia che ci può pervadere in certi momenti o fasi della vita.

L’energia del Legno è così imprevedibile, forte, a volte persino dispersiva, che irrompe tra l’equilibrio dell’energia dell’Acqua – durante i mesi invernali – e l’irruenza dell’elemento Fuoco, che scaturisce in estate.

Dall’acqua il legno prende la potenza e la esprime sprigionandosi in tutte le direzioni. Osserva per esempio i bambini, soprattutto nella prima parte dell’infanzia. Non sembrano avere un’energia inesauribile? Corrono, giocano, iniziano una moltitudine di cose solo per il gusto di provarle e poi ne scelgono alcune per abbandonarne altre, senza troppi rimorsi.

Anche la primavera è più o meno così: il verde dell’erba, i colori dei fiori che sbocciano, il vento che ci inebria di profumi e leggere brezze che ci accarezzano il volto.

Approfitta anche tu di questo periodo, e inizia o riprendi un’attività fisica: potrai godere del supporto dell’energia del legno. Fai come i bambini ma con maggior consapevolezza: stai all’aria aperta per meditare, fare yoga, tai chi, arti marziali del Budo con o senza armi, corri, salta oppure balla, in modo da generare nuova energia ed acquisire una non disprezzabile forma fisica!

Dedica parte del tempo al tuo corpo, suda, stancati e soprattutto divertiti, altrimenti la tua motivazione iniziale andrà scemando… e addio energia!
Ora ti invito a provare, riprovare o intensificare, meglio se nelle prime ore del mattino, una delle seguenti attività:
  • Budo (Aikido, Judo, Karatedo, Iaido, ecc.)
  • Tai Chi
  • Pilates
  • Yoga
  • Stretching
  • Tiro con l’arco
  • Corsa
  • Trekking
  • Jogging
  • Ciclismo
  • Giardinaggio

E, mi raccomando, cerca di farle all’aperto, in modo da trarre il massimo beneficio dall’energia del Legno! Buona pratica.

The following two tabs change content below.
avatar
Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente. Ho insegnato Aikido Tendoryu fino al Dicembre 2017... poi ho iniziato Brazilian Jiu Jutsu, altra bellissima disciplina! Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho praticato Tai Chi, Iaido e meditazione (il non-metodo di Krishnamurti è il mio preferito), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bambine). Ho scritto i libri "105 modi per conoscere l'Oriente" e "Budo Training - vol.1", oltre a una trilogia di ebook sul benessere con Bruno editore. Ho gestito BudoBlog da Aprile 2012 a Gennaio 2018.
Categorie: KI: energia vitale Tags: , , ,
Ritorna alla pagina precedente