arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Kodokan Judo

– benefici e didattica del fondatore Jigoro Kano
– esperienze di judoka sul tatami
– storia e principi dello Judo Kodokan
– confronto tra Judo sportivo e tradizionale

La mia esperienza nello Judo

judo-love

Riporto oggi con grande gioia e gratitudine il contributo esperienziale di un lettore di BudoBlog, mandatomi a seguito della newsletter di novembre in cui chiesi “permesso” di conoscere meglio chi sta dietro la tastiera del PC (o tablet o cellulare). Riporto fedelmente ciò che mi ha scritto in una mail, buona lettura!

“Richiedo l’anonimato, non perchè mi voglia nascondere o tutelare, ma per il semplice fatto che ciò di cui parliamo è universale, non ha nome o appartenenza, il mio nome quindi è superfluo. Continua la lettura

Quaderni di Kodokan Judo (10 regali per te!)

ebook kodokan judo gratis

Ed eccoci finalmente al post più ricco di questo mese: da oggi anche tu potrai scaricare e leggere alcuni dei preziosi “quaderni di Kodokan Judo” del Maestro Mario Brucoli.

Ringrazio qui, pubblicamente, l’ottantottenne fondatore del JUDO KODOKAN CLUB di Torino e ovviamente il suo allievo Giovanni Nicola per avermi permesso di condividere gratuitamente il materiale realizzato per il loro dojo.

Continua la lettura

Kodokan Judo – estratto dal libro

kodokan judo libro

Questo libro, scritto dall’ideatore del Kodokan Judo, rappresenta la più completa e autorevole guida sul judo mai stata pubblicata.

Nel Giappone di fine Ottocento, Jigoro Kano era un esperto di scherma e di combattimento a mani nude. Non riuscendo a trovare un principio di fondo nelle arti marziali tradizionali, decise di creare un nuovo stile che rispecchiasse il concetto di massima efficacia nell’impiego della propria energia psicofisica.

Continua la lettura

E’ Judo… quando? (post 4)

judo yin yang

E’ Judo, quando riuscite a trarre “ordine” dal “caos.

Questo è l’ultimo punto di I shin den shin che ho scritto per fare leggere ai miei allievi alla fine di ogni lezione.

Una delle componenti della Didattica del Judo si chiama “Mondo” – domande e risposte fra Maestro e allievi – purtroppo le nostre lezioni sono staccate una dall’altra dallo spazio del saluto e questo aspetto dell’insegnamento non è quasi mai utilizzato.

Per questa ragione ho pensato di scrivere I shin den shin (dal mio spirito al tuo spirito) dei pensieri che sintetizzassero gli aspetti più importanti del Judo Kodokan e farli ripetere in ogni lezione.

Continua la lettura

E’ Judo… quando? (post 3)

judo kano

“E’ Judo ogni volta che vi sentite sicuri e protetti dagli altri”

Provate a immaginare un paese, una città, una nazione, un mondo, dove andate in giro con la sensazione che chi vi circonda si preoccupi di voi, della vostra sicurezza, della vostra incolumità, del vostro benessere, e che riceva da voi altrettante attenzioni.

Vi sembra che ciò sia così difficile, impossibile da realizzare? Il principio Jita yu wa kyoei esprime e vuole insegnare esattamente questi valori.

Continua la lettura