arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Karate-do

– benefici della via della mano vuota
– esperienze di karateka sul tatami
– 20 precetti del M° Gichin Funakoshi
– regole di etichetta del “Dojo Kun”

Karate-do: un nuovo libro sull’armonia

karate-do

Rivolto a tutti i cultori e appassionati di arti marziali, ma anche a tutti i lettori, il libro del Maestro Higa non riguarda la storia del Karate-do né quella dei suoi Maestri: va al di là delle semplici concezioni tecniche di questa arte marziale che si offre a chi legge come filosofia di vita a prescindere dallo stile di Karate-do o alle differenze tra le diverse discipline orientali.

Nel manuale, di 220 pagine ricche di fotografie ed immagini esplicative di tecniche e kata, i lettori troveranno anche argomenti per riflettere e per poter applicare questa filosofia a tutte le circostanze del quotidiano e provare, nel tempo, quello che con tanta convinzione insegna il Maestro Higa: il Karate-Do è la via verso l’Armonia totale.

Continua la lettura

Alla ricerca dell’equilibrio: dentro e fuori dal dojo (post 1)

equilibrio

Da oggi ti invito a seguirmi nel post che probabilmente diventerà il più lungo che io abbia mai scritto in questi 55 mesi di BudoBlog.

A inizio anno stavo pensando di regalarmi un ebook per i miei primi 40 anni su questa Terra, poi i crescenti impegni lavorativi, la lunga estate calda tra novità e discussioni, lunghe attese e riunioni, mi ha impedito di concentrarmi come si deve per la stesura dell’ebook.

Continua la lettura

Maestrone o Minestrone… qual è la tua passione?

maestrone_passione

Sto attraversando un periodo particolarmente riflessivo, il cui tema principale, in ambito puramente marziale, è la MIA PASSIONE.

Ho passato momenti bui ai tempi del Karate, soprattutto nei primi due anni in cui più volte mi sono detto “ora mollo” ma ho resistito e sono corso verso la tanto ambita cintura nera.

Continua la lettura

Un moderno Samurai: Fumio Demura Sensei

fumio_demura

Recentemente ho visto su Netflix un bellissimo documentario intitolato “Il vero Miyagi”, dedicato alla vita marziale (e non solo) dell’uomo a cui si è ispirato il noto Maestro Miyagi del film “Karate Kid”.

Uno spaccato della vita del maestro di karate Fumio Demura, che ha diffuso la disciplina in occidente e conquistato seguaci persino da Hollywood.

Tra i suoi allievi Chuck Norris, Bruce Lee, Steven Seagal, Dolph Lundgren (il famoso “Ivan Drago” di Rocky IV)… scusa se è poco!

Continua la lettura

10 parole del Karate che tutti fraintendono

10-parole-giapponesi-karate

Stavo iniziando a tradurre il bellissimo e originale (come sempre) post dell’amico blogger e karateka Jesse Enkamp quando mi imbatto in un link dove qualcuno l’ha già tradotto… quindi mi sono detto: bene, una cosa in meno da fare… ma sicuramente da condividere su BudoBlog poiché, per amore della conoscenza, tutti devono sapere quanto sotto riportato!

Lo ritengo indispensabile per il bagaglio culturale e marziale non solo dei karateka, ma di qualunque budoka.

Continua la lettura