arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

KI: energia vitale

– benefici e significato della forza interiore
– esperienze con l’energia vitale
– come migliorare la consapevolezza del Ki
– confronti tra “ki” e “ch’i” delle arti cinesi

Samurai: centro ed energia interiore (ki)

samurai

Secondo la maggior parte degli studiosi sulle arti praticate dai celebri Samurai, tutte le armi e le forme di combattimento corpo a corpo elencate nell’articolo precedente, erano soltanto la punta dell’iceberg, ciò che si poteva vedere a occhio nudo…

In realtà nel bujutsu o bugei vi erano fattori cosiddetti “interiori” che venivano allenati e sviluppati di pari passo, legati principalmente al “ki” di cui spesso abbiamo parlato in questo blog.

Continua la lettura

Buon Natale (ogni giorno)!

buon_natale-budo

Natale è alle porte e che tu sia credente oppure ateo, buddhista o musulmano, non importa… sono certo che i giorni a venire condizioneranno (nel bene o nel male, spero più nel bene) la tua esistenza.

Il clima che si respira è generalmente festoso: le scuole chiudono, molte aziende pure, gli addobbi illuminano le strade, le case, i negozi… difficile rimanerne totalmente indifferenti.

Spero che anche tu possa trarre energia positiva, magari anche un po’ di riposo o di svago, non solo a tavola o in qualche innevata località.

Continua la lettura

I miei primi 40 anni: un regalo per te

equilibrio-ebook-gratis

Dicono che la vita comincia a 40 anni […] e ci sentiamo belli come dei ragazzini!

Solevano sentire le mie povere orecchie quand’ero veramente un ragazzino, più di 20 anni fa, durante le sagre di paese con ballo liscio annesso. Allora ci badavo poco, mi sembravano così lontane quelle parole e francamente non le capivo, mi sembravano così vecchi i 40enni!

Però ora che ci sono arrivato pure io capisco, poiché in parte mi sento ancora un ragazzino…

Continua la lettura

Un’esperienza sul Prana, ki o ch’i (parte seconda)

prana chi ki

Nella seconda settimana si ha la “detox emotiva” in cui molti eventi negativi, dolori emotivi, avvenuti nella vita ritornano in mente, ciò comporta sintomi come rabbia, emotività, sbalzi di umore ecc ecc…

Personalmente ho trascorso questa seconda settimana emotivamente parlando bene, ho avuto tempo per togliere l’attenzione e la mente dalla vita quotidiana che svolgevo prima del processo. Continua la lettura

Un’esperienza sul Prana, ki o ch’i (parte prima)

prana chi ki

Riporto fedelmente la sintesi ricevuta da un amico a seguito di una forte esperienza a contatto col Prana, ch’i o ki.

“C’era qualcosa di famigliare con questo “prana” perche il termine Prana è sinonimo di Ch’i, Ki, energia vitale, sono tutti termini che descrivono la stessa cosa ; da praticante di arti marziali mi incuriosiva il fatto di potersi nutrire di “ch’i” oltre che poterlo utilizzare nella pratica… anche perche il poterlo utilizzare consapevolmente con efficacia e controllo non mi risulta semplice al momento della pratica.

Continua la lettura