arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

KI: energia vitale

– benefici e significato della forza interiore
– esperienze con l’energia vitale
– come migliorare la consapevolezza del Ki
– confronti tra “ki” e “ch’i” delle arti cinesi

Haru Ki: + energia per la primavera (3)

energia_primavera_ki

In questo terzo post parliamo di alcuni metodi per avere più energia, soluzioni pratiche ma non così rapide per imparare ad allontanare la stanchezza tipica di questa stagione.

Leggendo qua e là nel web ne ho sentite di tutti i colori. Il mondo è pieno di persone “esperte” in grado di darti la formula magica, venderti l’ultimo ritrovato omeopatico, svelarti il più grande segreto per rigenerarti in due minuti… Continua la lettura

Haru Ki: + energia per la primavera (2)

energia_primavera_ki

In questo secondo articolo dei 5 dedicati questo mese all’Haru ki, ovvero come avere + energia per la primavera, parliamo dell’elemento Legno.

L’energia del Legno, secondo la filosofia cinese del taoismo, rappresenta l’entusiasmo delle nuove scoperte, nuovi progetti, nuove idee e altresì riguarda la flessibilità e la rabbia che ci può pervadere in certi momenti o fasi della vita.

Continua la lettura

Haru Ki: + energia per la primavera (1)

energia_primavera_ki

Ormai siamo abituati. Passare da una stagione all’altra non è più così graduale come avveniva in passato e quest’anno sembra quasi che dall’inverno si sia passati direttamente all’estate.

Il cambiamento è stato netto e di certo non sarà stato così facile adattare il corpo a questo cambio repentino. Per fortuna nelle ultime settimane la primavera si è fatta sentire, qualche grado in meno e un po’ di equilibrio in più. Continua la lettura

Samurai: centro ed energia interiore (ki)

samurai

Secondo la maggior parte degli studiosi sulle arti praticate dai celebri Samurai, tutte le armi e le forme di combattimento corpo a corpo elencate nell’articolo precedente, erano soltanto la punta dell’iceberg, ciò che si poteva vedere a occhio nudo…

In realtà nel bujutsu o bugei vi erano fattori cosiddetti “interiori” che venivano allenati e sviluppati di pari passo, legati principalmente al “ki” di cui spesso abbiamo parlato in questo blog.

Continua la lettura

Buon Natale (ogni giorno)!

buon_natale-budo

Natale è alle porte e che tu sia credente oppure ateo, buddhista o musulmano, non importa… sono certo che i giorni a venire condizioneranno (nel bene o nel male, spero più nel bene) la tua esistenza.

Il clima che si respira è generalmente festoso: le scuole chiudono, molte aziende pure, gli addobbi illuminano le strade, le case, i negozi… difficile rimanerne totalmente indifferenti.

Spero che anche tu possa trarre energia positiva, magari anche un po’ di riposo o di svago, non solo a tavola o in qualche innevata località.

Continua la lettura