arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Meditare

– benefici del Budo per la vita quotidiana
– allenarsi a cadere per imparare a rialzarsi
– esami di graduazione come punto di partenza
– confronto tra competizioni e marzialità

Sii come il sale… (Meditazione – parte prima)

sale-pasta-meditazione

Domenica 5 Febbraio ho ascoltato una splendida omelia, una delle poche che mi ha fatto commuovere, tra le tante sentite negli ultimi 10 anni in cui vado con buona regolarità alla S.Messa domenicale.

Il parroco ha spiegato con estrema semplicità ed efficacia il significato di un brano del profeta Isaia che ti consiglio di leggere, sia che tu vada a Messa oppure no, che tu sia cristiano oppure no… non fa alcuna differenza per il focus di oggi centrato sulla Meditazione.

Continua la lettura

99 posti dove puoi meditare

posti-meditare

Seguendo la logica del post precedente, in cui ti ho parlato del mio modo migliore per meditare, oggi ti elenco i principali luoghi in cui ho meditato con maggior efficacia.

Senza entrare nel dettaglio, ossia senza descriverti esattamente dov’ero (paese, regione, ecc.), ti invito a sperimentare – osservando semplicemente ciò che hai di fronte o che ti circonda – standotene lì a guardare, ascoltare, odorare, sentire con il cuore e lasciando avvolgere i tuoi pensieri dall’atmosfera in cui ti trovi.

Continua la lettura

Qual è la meditazione migliore?

meditazione

Oggi sarò un po’ polemico ma a fin di bene: lo ritengo necessario per indurti a pensare e rispondere con la tua testa alla domanda del titolo.

Meditare fa bene, non lo metto in dubbio, ma cercare ad ogni costo il metodo, il Maestro, l’arte migliore in assoluto sarebbe come farsi la consueta e inopportuna domanda “qual è l’arte marziale migliore?”

Continua la lettura

E se cado? Mi rialzo! (racconto breve per meditare)

meditare

Un paio di mesi fa sono stato con la mia famiglia in Val di Non, 4 giorni per rigenerarsi tra splendidi paesaggi montani Non innevati, sterminati campi di mele già raccolte e gustose prelibatezze trentine.

Bello il contatto con la natura, seppur con dieci gradi sotto zero, quando il sole ti bacia in volto e resteresti per ore ad ammirare le magnifiche dolomiti all’orizzonte… ma non il primo giorno, quando appena arrivati in hotel, proposi di andare nella vicina Coredo per destreggiarci coi pattini sul ghiaccio. Mai provato sino a quel giorno e, dopo un po’ di titubanza iniziale, decido di sperimentare… Continua la lettura

Dacci oggi il nostro Budo quotidiano

mani-coppa-budo

Inizia il 2017 anche sulle pagine di Budo Blog, con il 1° articolo dedicato alle arti marziali e in particolare al Budo giapponese. Parafrasando la parte di una celebre preghiera cristiana, nel cui caso si fa riferimento al pane, voglio condividere con te oggi il più grande insegnamento ricevuto dopo quasi 24 anni ininterrotti nel campo delle discipline orientali.

Sai qual è? Leggi fino in fondo il post e lo scoprirai… sono certo ti potrà essere molto utile!

Continua la lettura