arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Non solo Budo: introduzione

Giugno: tempo di sole, mare, spiagge, vacanze (per alcuni, compreso il sottoscritto). Tempo soprattutto di sport all’aria aperta e di “pausa” (per alcuni, compreso il sottoscritto) da quelle attività che per abitudine si praticano durante il resto dell’anno in palestra o in un dojo.

In quest’ultimo mese mi sono chiesto cosa fare durante l’estate, oltre a lavorare e andare a spasso, per continuare seppur lentamente il mio cammino nel Budo. La risposta è stata fulminea: non praticare solo Budo!

Così ho scartabellato tra i miei numerosi libri sulla preparazione atletica, tra gli ebook e i siti web dedicati al corpo, al movimento, al miglioramento fisico legato più alla varietà che alla quantità di lavoro su se stessi.

Negli ultimi mesi ho seguito e collaudato nel dojo Leno, durante il Taiso prima della consueta lezione di Aikido, alcuni esercizi di Pilates propedutici alla pratica marziale… e sono stato particolarmente colpito dai benefici che si possono ottenere! Quindi, di certo, sarà una delle attività che terrò fatte durante i mesi estivi, in assenza delle lezioni al dojo.

Negli anni passati era mia consuetudine correre, fare snorkeling con mia figlia (che ovviamente ripeterò), giocare a bocce, freccette, ripassare la prima forma di Tai Chi (specialmente al mare) o kata di Karate… ma nell’imminente stagione calda vorrei associare anche un po’ di sano (e utile) lavoro fisico.

Condividerò con te, nei prossimi tre post da qui a fine Giugno, alcuni tra i metodi più collaudati dagli esperti di “training” che ho scelto di adottare per non fare solo Budo… ma che indirettamente miglioreranno la mia condizione fisica senza tralasciare il divertimento all’aria aperta!

Parleremo quindi di:

  1. Cross-training (mercoledì 14)
  2. Calisthenics (mercoledì 21)
  3. Pilates (mercoledì 28)

Ci sentiamo tra 7 giorni!

The following two tabs change content below.
avatar
Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente. Ho insegnato Aikido Tendoryu fino al Dicembre 2017... poi ho iniziato Brazilian Jiu Jutsu, altra bellissima disciplina! Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho praticato Tai Chi, Iaido e meditazione (il non-metodo di Krishnamurti è il mio preferito), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bambine). Ho scritto i libri "105 modi per conoscere l'Oriente" e "Budo Training - vol.1", oltre a una trilogia di ebook sul benessere con Bruno editore. Ho gestito BudoBlog da Aprile 2012 a Gennaio 2018.
Categorie: Training Tags: , , ,
Ritorna alla pagina precedente