arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Training

– consigli pratici per l’allenamento fisico
– esperienze per l’uso del respiro
– video e altre risorse per autodidatta
– confronto tra metodi di allenamento marziali

Non solo Budo: Pilates

training_nonsolo_budo

Più che raccontarti gli esercizi che sto facendo, da alcuni mesi a questa parte prima delle lezioni di Aikido, grazie all’allieva Michela, tengo a riportarti la storia del suo fondatore, il sig. Pilates.

Esatto! Il nome deriva da un tedesco che circa un secolo fa si prefissò l’obiettivo di rendere le persone consapevoli di se stesse, del corpo e della mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelle orientali. Ed è per questo che trovo molti esercizi interessanti, simili a posture sperimentate in Aikido, Karate e Tai Chi.

Continua la lettura

Non solo Budo: Calisthenics

Il Calisthenics (dal greco Kalos – bello e Sthenos – forte) è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. Una delle sue particolarità è quella di essere un’attività duale, sia aerobica sia anaerobica, in grado di bruciare molte calorie ed in particolare grassi.

Il metodo è legato alla ginnastica artistica, con cui condivide alcuni esercizi e soprattutto l’attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti, fondamentale per allenarsi in maniera costante senza incorrere in infortuni fisici.

Continua la lettura

Non solo Budo: Cross-training

training_nonsolo_budo

L’allenamento incrociato o “cross-training” è quella tecnica d’allenamento che permette, attraverso la pratica di diverse discipline sportive, anche in contrasto fra loro, d’incrementare il livello performante o di fitness di partenza.

L’idea di base nasce dagli albori del triathlon, quando atleti impegnati nelle tre attività dimostravano di poter ottenere prestazioni elevate nelle singole discipline. Si iniziò a studiare come un allenamento basato su un gesto atletico (per esempio la corsa) potesse migliorare le prestazioni in una disciplina differente (per esempio il nuoto).

Continua la lettura

Non solo Budo: introduzione

training_nonsolo_budo

Giugno: tempo di sole, mare, spiagge, vacanze (per alcuni, compreso il sottoscritto). Tempo soprattutto di sport all’aria aperta e di “pausa” (per alcuni, compreso il sottoscritto) da quelle attività che per abitudine si praticano durante il resto dell’anno in palestra o in un dojo.

In quest’ultimo mese mi sono chiesto cosa fare durante l’estate, oltre a lavorare e andare a spasso, per continuare seppur lentamente il mio cammino nel Budo. La risposta è stata fulminea: non praticare solo Budo!

Continua la lettura

Digital Budo: mini-guida all’atteggiamento digitale (parte 2)

budo-digital

7 giorni fa ti ho introdotto l’argomento Digital Budo: una mini-guida che si completa oggi per svelarti in maniera semplice come mi comporto nel web. Social Media (che uso pochissimo), Forum (usato largamente in passato), Yahoo! (che ho frequentato molto fino a un paio di anni fa) e infine Blog, di certo lo spazio che preferisco.

Dopo i primi 3 punti estrapolati dal “codice del Bushido”, che a mio avviso va a braccetto col Budo, vediamo quali sono i 4 restanti, di certo non meno importanti.

Continua la lettura