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Training

– consigli pratici per l’allenamento fisico
– esperienze per l’uso del respiro
– video e altre risorse per autodidatta
– confronto tra metodi di allenamento marziali

Budo Training: è uscito il 1° libro!

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Oggi, 20 Settembre, è una data che non scorderò mai.

Inizia il 20° anno della mia nuova vita, quella che ha visto crescere l’amore nei confronti di una persona che è sempre stata al mio fianco. Una persona che mi ha spesso sostenuto, a volte rimproverato, ogni giorno completato.

Una persona che soprattutto mi ha ispirato dando luce non solo alle nostre due splendide figlie ma come un raggio di sole ha spesso illuminato il mio “do” quotidiano.

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Non solo Budo: Pilates

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Più che raccontarti gli esercizi che sto facendo, da alcuni mesi a questa parte prima delle lezioni di Aikido, grazie all’allieva Michela, tengo a riportarti la storia del suo fondatore, il sig. Pilates.

Esatto! Il nome deriva da un tedesco che circa un secolo fa si prefissò l’obiettivo di rendere le persone consapevoli di se stesse, del corpo e della mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelle orientali. Ed è per questo che trovo molti esercizi interessanti, simili a posture sperimentate in Aikido, Karate e Tai Chi.

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Non solo Budo: Calisthenics

Il Calisthenics (dal greco Kalos – bello e Sthenos – forte) è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. Una delle sue particolarità è quella di essere un’attività duale, sia aerobica sia anaerobica, in grado di bruciare molte calorie ed in particolare grassi.

Il metodo è legato alla ginnastica artistica, con cui condivide alcuni esercizi e soprattutto l’attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti, fondamentale per allenarsi in maniera costante senza incorrere in infortuni fisici.

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Non solo Budo: Cross-training

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L’allenamento incrociato o “cross-training” è quella tecnica d’allenamento che permette, attraverso la pratica di diverse discipline sportive, anche in contrasto fra loro, d’incrementare il livello performante o di fitness di partenza.

L’idea di base nasce dagli albori del triathlon, quando atleti impegnati nelle tre attività dimostravano di poter ottenere prestazioni elevate nelle singole discipline. Si iniziò a studiare come un allenamento basato su un gesto atletico (per esempio la corsa) potesse migliorare le prestazioni in una disciplina differente (per esempio il nuoto).

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Non solo Budo: introduzione

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Giugno: tempo di sole, mare, spiagge, vacanze (per alcuni, compreso il sottoscritto). Tempo soprattutto di sport all’aria aperta e di “pausa” (per alcuni, compreso il sottoscritto) da quelle attività che per abitudine si praticano durante il resto dell’anno in palestra o in un dojo.

In quest’ultimo mese mi sono chiesto cosa fare durante l’estate, oltre a lavorare e andare a spasso, per continuare seppur lentamente il mio cammino nel Budo. La risposta è stata fulminea: non praticare solo Budo!

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