arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Aikido e Ving Tsun: 2 arti marziali non così distanti…

aikido e ving tsun

Venerdì 10 Aprile: altra data storica per il sottoscritto e il magnifico gruppo di arti marziali che mi sostiene. Un ospite d’eccezione, conosciuto solo un paio di mesi fa grazie all’amico di vecchia data Claudio Zavaglio, suo collaboratore di Jeet Kune Do, è venuto a farci visita nel dojo Leno (BS)…. e che visita!!

Sinceramente estasiato dall’occasione di crescita tramite i principi e alcuni esercizi base del Ving Tsun, antica arte marziale interna del noto Kung-fu, ho poi avuto conferma della bontà del Maestro Roberto Cicalese che ci ha deliziato con aneddoti, riflessioni e un’impressionante capacità dimostrativa nel passare “dal dire al fare”.

Consapevole di quest’atipica scelta (già è raro che due dojo della stessa arte marziale s’incontrino “amichevolmente”, figuriamoci due arti diverse e tra l’altro di due Paesi/culture diverse!), dettata dalla mia innata passione per tutto ciò che è marziale (non solo di stampo nipponico), ho voluto fare il passo con alcuni membri del dojo di Aikido Tendoryu che coordino da alcuni anni.

I fortunati partecipanti hanno mostrato vivido interesse per ciò che non è aikido… o forse no? Forse hanno intravisto – come del resto hanno fatto i miei occhi – qualcosa di molto vicino, per certi versi, a ciò che sono abituati a fare, provando a muoversi diversamente e con diverse finalità rispetto al conosciuto Budo. Per questo credo sia piaciuta molto l’iniziativa, e spero che in un futuro non così lontano si possa ripetere, estendendo l’invito a tutti coloro che nutrono interesse.

Grazie al Ving Tsun e al lavoro egregio del Maestro Roberto ho percepito molta attenzione ed entusiasmo nel voler sperimentare, ricercare, coltivare qualcosa che vada oltre il proprio orticello: coloro che amano mettersi in gioco, come il sottoscritto fa da tempo, e non hanno paura di colpire o essere colpiti, non solo sul piano fisico, sono nel dojo Leno i BENVENUTI!!

Alla prossima amici della “Blue Snake Academy“!!

Un grazie di cuore a Roberto, Claudio e tutti i partecipanti di questo “confronto amichevole” che hanno creduto nel mio sereno intento.

Sii come l’acqua, amico mio!

The following two tabs change content below.
avatar

Stefano

Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente (poi chiusa nel 2018). Ho insegnato Aikido Tendoryu fino al Dicembre 2017... poi ho iniziato Brazilian Jiu Jutsu, altra bellissima disciplina! Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho praticato Tai Chi, Iaido e meditazione (il non-metodo di Krishnamurti è il mio preferito), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bambine). Ho scritto i libri "105 modi per conoscere l'Oriente" e "Budo Training - vol.1", oltre a una trilogia di ebook sul benessere con Bruno editore. Ho gestito BudoBlog da Aprile 2012 a Gennaio 2018.
Categorie: Meditare Tags: , , ,
Ritorna alla pagina precedente