arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

A proposito di respiro…

respiroOggi voglio regalarti due bellissimi articoli incentrati sull’arte del respiro. Grazie ai colleghi web e marzialisti del blog “La Via del Chi“, puoi assaporare il significato di quest’azione che troppo spesso diamo per scontata, ma la sua importanza è indubbiamente VITALE, per tutti noi…

Ecco il primo estratto:

L’ARTE DEL RESPIRO by Kappotto

La pratica del Tai Chi Chuan mi ha regalato tante cose. La cosa più importante in assoluto è la calma, la pacatezza in quasi ogni situazione.

Ma come si arriva alla calma interiore?

Innanzitutto, per esercitarsi nella forma del Tai Chi Chuan bisogna unire la velocità della tecnica con il ritmo del respiro. Se nelle arte marziali più dinamiche, il culmine si raggiunge con respiro e tecnica simultanei/istantanei, il Tai Chi insegna a centellinare il respiro, perché la tecnica è lenta e lunga. Pertanto l’espirazione deve essere molto controllata, per non sprecare subito il fiato che servirebbe a finire la tecnica.

CONTINUA LA LETTURA qui -> http://laviadelchi.wordpress.com/2014/07/04/larte-del-respiro

***

IL RESPIRO E’ IL CENTRO by Marco

Quando si pensa a qualcosa di essenziale, di davvero importante e fondamentale il nostro pensiero va al Respiro, una delle prime cose che impariamo a fare e una delle ultime che smettiamo di fare. E’ un azione istintiva, a cui non dobbiamo pensare in modo cosciente, a meno di non voler forzarne in qualche modo l’azione.

Essendo un’azione che svolgiamo in modo inconscio, non ne abbiamo sensazione diretta a meno di concentrare la nostra attenzione su alcune sensazioni ad esso legate. Queste sue caratteristiche ci permettono di usarlo come veicolo per alcune pratiche tipiche della meditazione, dello sport e anche del divertimento.

CONTINUA LA LETTURA qui -> http://laviadelchi.wordpress.com/2014/07/30/il-respiro-e-il-centro

 

The following two tabs change content below.
avatar
Amici o semplici conoscenti, praticanti o umili insegnanti di arti marziali, che vogliono collaborare con BudoBlog. Il gratuito contribuito che offrono è frutto del desiderio di contribuire alla crescita di questo blog, e senza il loro prezioso aiuto nel web molto probabilmente la "via della pace" non sarebbe la stessa... Quindi GRAZIE di cuore!!
Categorie: KI: energia vitale, Meditare Tags: , , , , , ,
Ritorna alla pagina precedente