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Budo e consapevolezza (lezione 1.3 – pratica)

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Nell’esercizio passeremo dalla teoria alla semplice pratica. Attenzione! Non ho detto che sarà facile, come ogni cosa va allenata e non è detto che al primo tentativo tu ci riesca.

Però inizia sin dalla prima prova a sentire, emozionarti, toccarti, sperimentando concretamente la presenza del tuo corpo.

Ora non hai bisogno di musica, di specchi, di spazio… e nemmeno dei tuoi occhi! Esattamente, l’esercizio cinestesico, ossia dedicato alla scoperta del tuo hara, non ha bisogno di nulla se non delle tue sensazioni.

È un esercizio che ho sperimentato facendo Yoga e Pilates nelle lezioni di prova e proposto diverse volte nel mio dojo, per trovare il proprio centro ed equilibrio, da una postura semplice (ma non così facile) come quella eretta.

Non devi far altro che seguire attentamente questi 10 passaggi:

1. Mettiti semplicemente in piedi, a piedi scalzi, con le gambe leggermente flesse e divaricate quanto la larghezza delle spalle

2. Mantieni la testa dritta e lo sguardo in avanti, poi chiudi gli occhi

3. Sposta il peso in avanti, aggrappandoti al suolo con le piante e tutte le dita dei piedi

4. Dopo qualche secondo fai la stessa cosa spostando il peso indietro

5. Dopo qualche secondo fai la stessa cosa spostando il peso lateralmente verso sinistra

6. Dopo qualche secondo fai la stessa cosa spostando il peso lateralmente verso destra

7. Dopo qualche secondo spostati verso il centro trovando la tua posizione ideale per sentirti in equilibrio

8. Mantenendo gli occhi chiusi prova a immaginare un punto al di sotto del tuo ombelico, nell’addome, che spinge verso il basso tenendo ancor più stabile sulla terra

9. Puoi immaginare un filo invisibile, una corda ben tesa che ti ancora al pavimento sotto i tuoi piedi, impedendoti di cadere

10. Resta in ascolto tutto il tempo che vuoi e aggiusta eventuali sbavature nella postura.

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Stefano

Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente (poi chiusa nel 2018). Ho insegnato Aikido Tendoryu fino al Dicembre 2017... poi ho iniziato Brazilian Jiu Jutsu, altra bellissima disciplina! Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho praticato Tai Chi, Iaido e meditazione (il non-metodo di Krishnamurti è il mio preferito), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bambine). Ho scritto i libri "105 modi per conoscere l'Oriente" e "Budo Training - vol.1", oltre a una trilogia di ebook sul benessere con Bruno editore. Ho gestito BudoBlog da Aprile 2012 a Gennaio 2018.
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