
Per sviluppare una buona motricità occorre un po’ di fantasia (anche da parte dei genitori), variando in continuazione gli stimoli e quindi la motivazione che induce il bambino all’adattamento.
Crescendo e quindi passando dalla fase adolescenziale a quella adulta, non avrà bisogno di partire da zero!
Gli schemi motori, se allenati con il giusto grado d’intelligenza, costanza e determinazione, permettono così di evolversi fisicamente dando maggiore spazio alle capacità coordinative, ossia:
- controllo
- mobilità articolare o flessibilità
- adattamento e trasformazione
- apprendimento motorio
- coordinative speciali (in base allo sport)
Ne sviscereremo alcune nella lezione successiva, dando priorità a quelle che interessano l’attività del budoka.
Prima però ti proporrò un esercizio per capire, o meglio per renderti consapevole indipendentemente dalla tua età, di cosa sei in grado di fare e fino a che punto la tua motricità si è sviluppata (o è stata stimolata) nei primi anni di vita (generalmente fino a 7-8 anni).
Esercizio
Materiale necessario: un limone
Tempo necessario: circa due minuti (un minuto per esercizio) che puoi prolungare come vuoi.
Spazio necessario: quattro metri quadri (due x due). Meglio se ti trovi all’aperto (così potrai lanciare il limone più in alto).
Esecuzione:
- Da posizione eretta, lancia il limone in alto e leggermente davanti a te, dovrai saltare e afferrarlo prima che cada a terra
- Da posizione prona (pancia a terra), lancia il limone in alto (più che puoi) e leggermente davanti a te, dovrai strisciare e afferrarlo prima che cada a terra.
Simpatici vero? E non così semplici. Provali tutte le volte che vuoi, puoi persino allenarti mettendo un po’ di fantasia! Rileggi l’elenco degli schemi motori di qualche pagina fa e prova a combinarli tra loro: ad esempio correre con lanciare e afferrare, utilizzando il limone a tua disposizione.
Così capirai meglio fino a che punto il tuo corpo sa reagire ai vari stimoli, giocando e inserendo un componente fondamentale: la tua creatività. E dopo aver giocato coi movimenti del corpo… potrai persino mangiarti il limone!

Stefano

Ultimi post di Stefano (vedi tutti)
- Cuore Guerriero: straordinario viaggio nelle arti marziali - 15 Dicembre 2019
- Arrivederci Aikido…. Benvenuto Brazilian JiuJitsu! - 15 Dicembre 2019
- Budo e coordinazione (lezione 2.4 – pratica) - 15 Dicembre 2019