arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

9. In quanto tempo si può ottenere l’ambita cintura nera?

Per ottenere la cintura nera tecnicamente possono bastare 4-5 anni di pratica costante, partecipazione a stage e superamento dei classici esami “kyu”, spiritualmente è solo il punto di partenza dal quale si comincia a studiare l’ Arte Marziale, seguirne il “do” (la via) dopo aver appreso i rudimenti tecnici.

Nelle discipline giapponesi (non solo marziali, ma anche nella calligrafia shodo o nel gioco del go ad esempio), il grado “dan” tanto ambito dagli occidentali non è una conquista quanto il punto di riferimento per capire se una determinata pratica rispecchia la propria natura, dopo aver maturato una minima esperienza e capacità tecnica.

Lo scopo principale del vero Budo è legato al graduale superamento dei propri limiti psico-fisici, al piacere della pratica, al voler imparare e migliorare sempre di più, soprattutto a partire dal grado di cintura nera. Lo spirito di sacrificio, la dedizione, l’umiltà e la crescita graduale dopo i primi anni, permettono al marzialista che ha intrapreso una via di capire effettivamente se è quella giusta per lui…

Ritorna alla pagina precedente