arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

La forza dell’Unione! (Giappone nel chiostro 2016)

unione arti marziali

Bello, bellissimo, straordinariamente semplice e sereno il pomeriggio trascorso in occasione de “Giappone nel Chiostro“, sabato 2 aprile.

Non voglio spendere parole ed energie per ricordare un appuntamento voluto col cuore, riversato concretamente sul tatami, a sigillo di un rapporto consolidatosi negli anni e che ha mostrato la sua massima espressione agli occhi di moltissime persone. L’Accademia Arti marziali Brescia ha dato prova di ciò che si può fare, INSIEME.

In primis ai praticanti di 3 dojo, apparentemente distanti, che hanno mostrato attivo interesse alle 3 discipline così diverse in certi aspetti e così simili in molti altri, trovando punti e spunti in comune per migliorare la propria arte, per crescere, INSIEME.

Chi c’era quel velato ma sereno pomeriggio d’inizio Aprile sa benissimo cosa voglio dire: non occorre ricordare immagini, parole, tecniche, poiché le emozioni provate hanno a mio avviso lasciato traccia indelebile del grande potenziale umano, coltivabile mediante i principi delle arti marziali, nel nostro caso nipponiche.

Tante cose di posso dire, scrivere, pensare ma ciò che conta è pur sempre il FARE. Le arti marziali sono tutte meravigliose, affascinanti, basta scegliere quella che più si addice alla nostra natura, alla nostra curiosità, a volte anche al talento, senza però dimenticare la bellezza e la ricchezza che possiamo cogliere dallo scambio di altre esperienze, didattiche o filosofiche.

Quanto è appagante incrociare l’altrui percorso marziale per puro spirito di conoscenza e condivisione, senza secondi fini, animati dalla passione per ciò facciamo e rispettando ciò che gli altri fanno? Tantissimo io credo, e non vedo l’ora si ripeta ancora.

La forza dell’unione: dal rispetto… alla serenità. GRAZIE A TUTTI!!!

unione arti marziali unione arti marziali

The following two tabs change content below.
avatar

Stefano

Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente (poi chiusa nel 2018). Ho insegnato Aikido Tendoryu fino al Dicembre 2017... poi ho iniziato Brazilian Jiu Jutsu, altra bellissima disciplina! Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho praticato Tai Chi, Iaido e meditazione (il non-metodo di Krishnamurti è il mio preferito), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bambine). Ho scritto i libri "105 modi per conoscere l'Oriente" e "Budo Training - vol.1", oltre a una trilogia di ebook sul benessere con Bruno editore. Ho gestito BudoBlog da Aprile 2012 a Gennaio 2018.
Categorie: Varie news Tags: , , , , , , ,
Ritorna alla pagina precedente