arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Haru Ki: + energia per la primavera (4)

Dopo qualche pillola sull’alimentazione, vista la scorsa settimana, oggi parliamo di movimento e meditazione.

Per avere più energia, possiamo attingerla da ciò che ci circonda, in particolare il sole, l’aria aperta e la natura in generale. Prima di tutto resta all’aria aperta ogni volta che puoi, al sole, respirando la grande energia della stagione primaverile.

Inoltre, se non l’hai mai provato, questa è la stagione migliore per iniziare esercizi di respirazione, tipo il Ch’i Kung o quelli estrapolati dallo Yoga.

Iniziare una di queste discipline in primavera ti fa percepire immediatamente i benefici e il tuo corpo li saprà accoglie con estrema facilità. Inizia quindi un corso o, se preferisci, prova qualche esercizio tra quelli che conosci o che puoi facilmente apprendere da uno dei miei video.

Eccoti tre miei video sul Chi Kung:

VIDEO 1

VIDEO 2

VIDEO 3

Altra pratica che ti consiglio di sperimentare, e che sicuramente avrai già provato, è la meditazione. Esistono moltissimi metodi, scegli quelli che preferisci e che ovviamente conosci.

Lo hai mai fatto in primavera, all’aperto? Semplicemente fantastico.

Trovati allora uno spazio tutto tuo, potrebbe essere anche il tuo balcone o una parte del giardino di casa tua. Alzati la mattina o ritagliati pochi minuti prima di cena, basta poco tempo per rigenerarsi e purificarsi, ottenendo subito risultati positivi in termini di serenità ed equilibrio energetico.

Prova per credere!

The following two tabs change content below.
avatar

Stefano

Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente (poi chiusa nel 2018). Ho insegnato Aikido Tendoryu fino al Dicembre 2017... poi ho iniziato Brazilian Jiu Jutsu, altra bellissima disciplina! Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho praticato Tai Chi, Iaido e meditazione (il non-metodo di Krishnamurti è il mio preferito), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bambine). Ho scritto i libri "105 modi per conoscere l'Oriente" e "Budo Training - vol.1", oltre a una trilogia di ebook sul benessere con Bruno editore. Ho gestito BudoBlog da Aprile 2012 a Gennaio 2018.
Categorie: KI: energia vitale Tags: , , ,
Ritorna alla pagina precedente