arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Iaido: che magica arte marziale!

Ah, che bello lo Iaido! Posso gridare a gran voce questa notte, anzi no potrebbero svegliarsi i miei vicini… o peggio ancora le mie donne che da ore stanno dormendo, mentre io sono ancora in balìa della magia che mi ha attraversato questa sera sia durante sia dopo la lezione mensile di spada giapponese.

Una lezione, quella del 20 Gennaio 2012, che a dispetto delle precedenti non ho preparato come mio solito, quale insegnante meticoloso e programmatore, ma che ho vissuto e interpretato attimo dopo attimo, seguendo sì un’impostazione generale ma adattando la fluidità dei pensieri in base ai movimenti carichi di “kidei miei cari mudansha.

 Un piccolo gruppo di 7 iaidoka che stasera si è cimentato nei kata base del mugai-ryu, un’antica scuola di spada giapponese che verte sul trinomio SHIN, GI , TAI (Spirito, Tecnica, Corpo), che tanto mi affascina e da tempo perseguo non solo nel dojo, ma nella vita quotidiana.

Il fluire dell’energia (il “ki” appunto) di questa serata è incrementato dai suburi (colpi base) iniziali sino al lavoro/combattimento a coppie del “ki no nagare“, in cui i bokken (spade in legno) hanno preso il sapore dell’acqua che scorre libera, senza condizionamenti, senza pensare a dove è arrivata e dove arriverà.. semplicemente  scorre. Scorre come il tempo che ha allietato l’atmosfera del dopo-lezione, in cui il concetto di “AI” ha regnato sovrano tra risate e pillole di saggezza, tra piacevoli scambi di vedute ed esperienze, nel nutrimento di un gruppo che ha tutte le carte in regola per cullarsi sulle magiche onde dello Iaido. Grazie amici!!!

The following two tabs change content below.
avatar

Stefano

Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente (poi chiusa nel 2018). Ho insegnato Aikido Tendoryu fino al Dicembre 2017... poi ho iniziato Brazilian Jiu Jutsu, altra bellissima disciplina! Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho praticato Tai Chi, Iaido e meditazione (il non-metodo di Krishnamurti è il mio preferito), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bambine). Ho scritto i libri "105 modi per conoscere l'Oriente" e "Budo Training - vol.1", oltre a una trilogia di ebook sul benessere con Bruno editore. Ho gestito BudoBlog da Aprile 2012 a Gennaio 2018.
Categorie: Iaido-Iaijutsu-Kenjutsu-Battojutsu Tags: , , ,
Ritorna alla pagina precedente