arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Rika Usami: Karate-do di alto livello!

Rika Usami, classe 1986, è una delle più titolate atlete giapponesi nel karate-do.

Ha conquistato numerose medaglie d’oro alle competizioni maggiori come i campionati nazionali giapponesi, ai campionati asiatici, ai campionati del mondo e ai principali eventi Open nella scena dei tornei mondiali di Karate.

Lo scorso Dicembre, ospite dell’ “Inoue-Ha Shitoryu Italia” del M° Favaron (7° dan), davanti a circa 150 atleti e atlete provenienti da tutta Italia e da numerosi paesi europei, la campionessa del mondo di kata ha tenuto due giorni intensi di seminario, portando a Padova un karate che definire “di alto livello” è davvero poco.

Ambasciatrice nel mondo di questa bellissima disciplina sportiva, in vista delle Olimpiadi del 2020 in Giappone, dove per la prima volta il karate (kata e kumite) farà bella mostra di sé, Rika Usami ha mostrato a tutti quanto la disciplina, l’umiltà, la costanza possono significare per un atleta.

Michele Averoldi, Direttore Tecnico A.S.D. Karate Ghedi , ci regala questo sprazzo di testimonianza in ricordo di quell’evento che ovviamente non s’è lasciato sfuggire:

Vedere a pochi metri l’esecuzione di kata che hanno vinto titoli Mondiali mi ha lasciato veramente senza fiato. Nel tentativo di carpire anche il più piccolo segreto che mi potesse permettere di migliorare il mio livello esecutivo sono rimasto incantato dall’eleganza, dall’armonia e dalla fluidità delle tecniche di Rika Usami.

Anche lo spessore umano non mi è stato indifferente: le numerose ripetizioni condite con inaspettati momenti di ironia mi hanno fatto capire come l’umiltà e il rigore del karate possa convivere con la semplicità e con il sorriso. Esattamente come il suo M° Inoue suggeriva: sorridere per rilassare la mente e per progredire nell’uso della tecnica sia che si pratichi il karate come sport che come arte marziale per la difesa personale.

The following two tabs change content below.
avatar
Amici o semplici conoscenti, praticanti o umili insegnanti di arti marziali, che vogliono collaborare con BudoBlog. Il gratuito contribuito che offrono è frutto del desiderio di contribuire alla crescita di questo blog, e senza il loro prezioso aiuto nel web molto probabilmente la "via della pace" non sarebbe la stessa... Quindi GRAZIE di cuore!!
avatar

Ultimi post di Budo Friends (vedi tutti)

Categorie: Karate-do Tags: , , ,
Ritorna alla pagina precedente