arti-marziali-giapponesi aikido iaido budo bushido

Sarnico (Bergamo): Aikido Tendoryu col M° Hemkemeier

aikido tendoryu

Pochi giorni ancora di attesa e… finalmente si terrà il seminario col caposcuola europeo Tendoryu, il Maestro Eckhardt Hemkemeier del Seishinkan dojo di Amburgo.

Questa volta ho organizzato l’evento in una cornice stupenda, a due passi dal lago d’Iseo (per l’esattezza in un palazzetto a circa 200 metri dal fiume Oglio che si immerge nel lago), che inizierà il venerdì sera presso il dojo del Centrolistico di Sesto San Giovanni per una sessione tecnico-didattica rivolta ai soli insegnanti.

Il sabato, 17 settembre, partirà in quarta con una capatina alle cantine Mirabella in Franciacorta, per assaporare non solo l’armonia sul tatami ma anche qualche forte tradizione locale al Maestro che di certo apprezzerà, così come il pesce di lago che allieterà il nostro pranzo prima di recarci al dojo degli amici aikidoka di Sarnico.

Un grazie di cuore al Maestro Lorenzo Sala dell’ Aikido CUS Bergamo che con molta disponibilità e cortesia ha collaborato attivamente per la realizzazione del seminario, mettendoci a disposizione 200 mq di tatami che solitamente utilizzano per loro stage o dai judoka del posto.

Un grazie al Maestro Hemkemeier per aver accettato l’invito a recarsi da noi per la terza volta in questi ultimi anni, poiché sono certo lascerà un’impronta indelebile nell’animo e nel corpo di ciascun partecipante, non solo Tendoryu mi auguro, col suo modo diretto, preciso e marziale di trasmettere la bellezza e semplicità di un’arte all’apparenza riservata a pochi.

Pratichi Aikido – di qualsiasi stile – e vorresti unirti al nostro gruppo almeno per un paio d’ore? La domenica mattina, dalle 10 alle 12, aspettiamo anche te sul tatami!

Scrivimi per info a info@bsgt.it oppure recati direttamente al Palazzetto dello Sport di Sarnico seguendo queste indicazioni, mi farebbe davvero piacere conoscerti e magari scambiare quattro Waza con te!

 

The following two tabs change content below.
avatar

Stefano

Nato e residente a Leno (BS) studio e pratico arti marziali dal 1994. Ho iniziato col Karate ma dopo aver insegnato per alcuni anni e ottenuto la cintura nera 3° dan ho dovuto abbandonare a causa di problemi fisici e non solo... Ho intrapreso la pratica dell'Aikido nel 2003 per stare meglio con il corpo e dopo aver superato l'esame di 2° dan ho avviato l'insegnamento nella Bushidokai ShinGiTai, associazione che ho fondato nel 2009 in qualità di Presidente (poi chiusa nel 2018). Ho insegnato Aikido Tendoryu fino al Dicembre 2017... poi ho iniziato Brazilian Jiu Jutsu, altra bellissima disciplina! Dopo aver ricevuto il 1° livello Reiki nel 2005 ho praticato Tai Chi, Iaido e meditazione (il non-metodo di Krishnamurti è il mio preferito), applicando con successo l'energia vitale in qualsiasi attività lavorativa e relazionale (sono felicemente sposato e padre di due splendide bambine). Ho scritto i libri "105 modi per conoscere l'Oriente" e "Budo Training - vol.1", oltre a una trilogia di ebook sul benessere con Bruno editore. Ho gestito BudoBlog da Aprile 2012 a Gennaio 2018.
Categorie: Aikido Tags: , , , , , ,
Ritorna alla pagina precedente